Descrizione progetto

 

Il pannello Protezione Muri Controterra 5 e 9 cm, realizzato in plastica riciclata e riciclabile, crea un’intercapedine ventilata tra il muro controterra impermeabilizzato e il terreno di riporto. Si ha così il vantaggio di eliminare il contatto tra il terreno e l’impermeabilizzazione. Il pannello Protezione Muri Controterra è facile da posare e movimentare in cantiere.

La predisposizione sfalsata dei piedi di appoggio, che si presentano ampi, lisci, circolari e arrotondati, fa si che il pannello Protezione Muri Controterra, possa resistere ad una spinta del terreno di oltre 10.000 kg/m².

 

 

 

I PANNELLI PROTEZIONE MURI CONTROTERRA, SE COLLEGATI AD UN VESPAIO AERATO POSTO SOTTO LA FONDAZIONE, CREANO IL COSIDDETTO ” EFFETTO CAMINO” IN GRADO DI AUMENTARE LA FUORIUSCITA VERSO L’ESTERNO DI UMIDITÀ’ E GAS RADON

 

 

 

 

LA DISPOSIZIONE DEI PIEDI, CONSENTE DI SAGOMARE IL PANNELLO CON SEGA O MOLA A DISCO, IN QUALSIASI VERSO E FORMA, SENZA COMPROMETTERE LA RESISTENZA MECCANICA.

  1. Realizzare la cunetta in calcestruzzo alla base del muro da interrare, per il deflusso di acqua meteorica.

  2. Impermeabilizzare la cunetta e il muro da interrare;

  3. Iniziare la posa dei pannelli Protezione Muri Controterra appoggiandoli sulla cunetta (vedere gli schemi di montaggio sotto riportati). Metodi per bloccare i pannelli al muro da interrare:

    a. Sostenere con un asse di legno ogni 3 – 4 file in senso verticale ed ogni 3 m circa in senso orizzontale, da togliere mentre si procede al riempimento dello scavo.

    b. Attaccare i piedi di appoggio dei pannelli sulla impermeabilizzazione, utilizzando poliuretano spray o idonei adesivi compatibili con l’impermeabilizzazione utilizzata.

    c. Nel caso di impermeabilizzazione con guaina bituminosa o similare, sfiammare leggermente la stessa ed attaccare i piedini su di essa.

    d. Per ogni singolo pannello dell’ultima fila montata, passare un filo di ferro attraverso i fori di drenaggio e legarlo ai ferri superiori di ripresa del muro controterra.

  4. Se la continuità della posa dei pannelli Protezione Muri Controterra viene interrotta, per via di passaggi di tubazioni o angoli del muro interrato, è necessario coprire queste sezioni con una fascia verticale di Geotessile: Tessuno non Tessuto larga circa 50 cm per lato. Prima di procedere con l’interro è necessario chiudere l’ultima fila montata dei pannelli Protezione Muri Controterra, utilizzando l’apposita spondina per chiusura perimetrale, una striscia di chiusura in plastica da inserire tra il muro interrato e i pannelli.

L’aggancio dei pannelli Protezione Muri Controterra, avviene tramite apposite clip, che danno stabilità e capacità di adattarsi anche a superfici curve. I fori presenti nella parte esterna dei pannelli, a contatto col terreno, forniscono un elevato drenaggio dell’acqua meteorica, dando così la possibilità di non dover posare alla base della cunetta, tubo drenante, ghiaione e geotessile.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 

Il pannello Protezione Muri Controterra può essere applicato come Vespaio Aerato e Giardino Pensile.

Le immagini e le caratteristiche riportate su questa pubblicazione non sono vincolanti.
La PLASTICHE 3F SRL si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti senza alcun obbligo di preavviso.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.