Descrizione progetto
IL PANNELLO GIARDINO PENSILE H 5 E 9 CM, IN PLASTICA RICICLATA E RICICLABILE, UTILIZZATO PER L’ACCUMULO IDRICO E IL DRENAGGIO, CONSENTE DI REALIZZARE TETTI VERDI INTENSIVI O ESTENSIVI SU EDIFICI INDUSTRIALI, COMMERCIALI, ABITAZIONI, GARAGE, ETC. SI HA COSI’ IL VANTAGGIO DI ARRICCHIRE IL BENESSERE AMBIENTALE DELLE CITTA’, FACILITANDO LA CRESCITA DI ECOSISTEMI ANIMALI E MIGLIORANDO L’ASPETTO VISIVO DELLE STESSE, RESE SEMPRE PIU’ CUPE DALL’UTILIZZO DI CEMENTO.
REALIZZANDO COPERTURE A VERDE SI APPORTANO BENEFICI CLIMATICI, IN QUANTO SI HA UN CALO DEL FABBISOGNO ENERGETICO E UNA MINOR EMISSIONE NELL’ARIA DI CO2.
Il pannello Giardino Pensile, essendo realizzato in plastica, ha la capacità di non alterarsi nel tempo sia se attaccato da muffe e batteri, sia da agenti chimici quali fertilizzanti.
Il pannello Giardino Pensile contribuisce alla regimazione idrica, dato che accumula, trattiene e restituisce l’acqua all’ambiente in percentuale ridotta, evitando gli allagamenti della rete fognaria.
Con il pannello Giardino Pensile, si riducono notevolmente i costi di manutenzione della copertura in quanto è protetta dai raggi diretti del sole, dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura. Viene così aumentata la durata della vita del tetto, ottenendo una eccezionale protezione termica e abbattendo l’inquinamento acustico ed urbano, proveniente dall’esterno.
Il pannello Giardino Pensile, è facile da posare e movimentare in cantiere e riduce i costi di esecuzione rispetto ai sistemi tradizionali.
L’intercapedine vuota che si crea tra l’impermeabilizzazione e il pannello, consente il passaggio di tubazioni atte a realizzare impianti di irrigazione, illuminazione o di altro genere.
La predisposizione sfalsata dei piedi di appoggio, che si presentano ampi, lisci, circolari e arrotondati, fa si che il pannello Giardino Pensile, possa resistere ad una compressione di oltre 10.000 kg/m2, che gli permette di sopportare a secco anche carichi gravosi (piccole pale gommate, mini escavatori, etc), fungendo da ripartitore di carico e stabilizzatore del terreno sovrastante. I serbatoi d’acqua consentono un approvvigionamento sempre costante dell’apparato radicale, permettendogli di crescere senza problemi.
- Impermeabilizzare il solaio e i perimetri della struttura;
- Se previsti impianti di tipo idrico, illuminotecnico o altro, realizzare il passaggio delle tubazioni;
- Posare i pannelli Giardino Pensile (visionare lo schema di montaggio di seguito riportato);
- Intasare i bicchierini dei pannelli Giardino Pensile con idoneo materiale igroscopico, resistente al calpestio;
- Posare il geotessuto di grammatura non inferiore a gr/mq 200 su tutta la superficie, realizzando adeguati sormonti di almeno 10 cm e risvoltando lo stesso anche nei perimetri della struttura per un’altezza uguale a quella del pacchetto finito;
- Posare idoneo spessore di terriccio, in base al tipo di realizzazione voluta (intensiva – estensiva).
Abbinando il pannello Giardino Pensile con la Griglia Carrabile, è possibile trattenere il terreno e operare così su superfici inclinate di oltre il 15%.
I fori di idoneo diametro presenti nella parte superiore dei pannelli, a contatto col geotessuto, forniscono un elevato drenaggio dell’acqua meteorica, impedendo il passaggio delle radici al di sotto.
L’aggancio dei pannelli Giardino Pensile, avviene tramite apposite clip, che danno stabilità e capacità di adattarsi anche a superfici curve.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Nella realizzazione di coperture a verde, si utilizza il Geotessile: Tessuto non Tessuto elemento di separazione da inserire tra lapillo e terriccio che serve anche per la ripartizione del carico.
Il pannello Giardino Pensile può essere applicato come Vespaio Aerato e come pannello per la Protezione Muri Controterra.
Le immagini e le caratteristiche riportate su questa pubblicazione non sono vincolanti.
La Plastiche 3F srl si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti senza alcun obbligo di preavviso.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.